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Le Nostre Business Units
Il Gruppo Potenti ha individuato un’area strategica d’affari nella quale coagulare e concentrare risorse umane, finanziarie e competenze: la distribuzione commerciale, a tal fine tutte le attività delle società appartenenti alla Holding sono rivolte a sviluppare, consolidare e gestire la rete dei punti di vendita Brico Io.
Le business unit attraverso le quali perseguire e sostenere gli obiettivi imprenditoriali del Gruppo sono legate alla fornitura di servizi direzionali, gestionali, commerciali, immobiliari e di marketing a supporto del core business. Il tutto con il fine di costituire per il Gruppo una vera e propria filiera : LA FILIERA DELL’INDUSTRIA DEL COMMERCIO.
Il Gruppo possiede le competenze economico finanziarie, gestionali, giuridiche, immobiliari, commerciali, logistiche, tecnologiche, di governance e di marketing necessarie a tutte le realtà operanti nella Grande Distribuzione Organizzata.

Il Settore Immobiliare

Le risorse immobiliari sono indispensabili per ogni attività e per quelle commerciali sono il punto di partenza. Il successo di una operazione immobiliare è determinato da un approccio al mercato articolato e coerente con le peculiarità del prodotto/servizio.
Il Gruppo sviluppa con successo questa area di business poiché segue costantemente l’evoluzione del mercato immobiliare e finanziario, è dotato di strumenti di valutazione circa la convenienza economica e la fattibilità finanziaria degli investimenti immobiliari ed infine, grazie ad uno staff motivato e competente, procede all’analisi di tutti gli aspetti giuridici, fiscali e di rischio di ogni singolo affare.
Il Gruppo Potenti detiene numerose risorse immobiliari in quanto :

-ha la disponibilità di immobili di terzi tramite contratti di locazione pluriennali che peraltro intende, una volta raggiunta la naturale scadenza degli stessi, acquistare o in alternativa locare nuovamente per lunghi periodi;
-possiede direttamente gli immobili utilizzati da alcuni  punti di vendita;
-è proprietario di siti su cui insistono fabbricati in corso di costruzione in cui verranno aperti negozi Brico Io e in cui saranno presenti aree di vendita locate a terzi realizzando così veri e propri parchi commerciali.

Queste risorse, in continuo divenire, sono pensate, sviluppate e gestite per dare alla rete commerciale solidità, crescita e garanzie di continuità. Il tutto con una strategia ben precisa: l’inserimento del Gruppo nei diversi contesti territoriali da vero protagonista



I servizi operativi a supporto del Core Business

La gestione di un business di gruppo necessita di un sistema di governo e di un insieme di risorse umane e professionali a cui demandare tutte le attività di direzione, supervisione e coordinamento. 
Ce.Se.P fornisce a tutti i punti vendita, permettendo agli stessi di concentrarsi sulle vendite e sul servizio alla clientela, i cosiddetti servizi “soft” o direzionali: governo, conduzione della rete, attività di marketing, uffici tecnici, sistemi informativi, buste paga, amministrazione, finanza, tesoreria accentrata (cash pooling) e controllo di gestione. Il settore informatico di Ce.Se.P si occupa inoltre dell’installazione di barriere casse, punzonatori fiscali e nonché della rilevazione dei prezzi delle aziende concorrenti.
La rete dei negozi è inoltre coadiuvata nello sviluppo del core business dallaCooperativa Gestioni, legata contrattualmente al Gruppo, che si occupa di fornire ai negozi i servizi “hard” o complementari quali pulizie, allestimento, rifornimento merce su scaffali, facing, etichettature, ordini, inventari periodici, merchandising, ecc.


Il Marketing Management

L’attività di Marketing propria delle imprese che operano nella grande distribuzione, ha dei temi caratteristici che la rendono diversa e specifica rispetto a quella di imprese di altri settori. Il concetto di marketing sviluppato dalGruppo Potenti è uno stato d’animo che partendo dalla direzione, permea tutta l’azienda e pone in primo piano le esigenze dei clienti, acquisiti e potenziali. Il nostromarketing management implica la collaborazione attiva di tutte le funzioni e si integra con la politica generale e le opzioni strategiche del Gruppo coinvolgendo diverse funzioni quali quelle di:


- Retail Marketing
- Comunicazione
- Programmi e strumenti di fidelizzazione
- Sistemi di gestione efficiente dell’offerta commerciale
- Personale formato in ottica marketing
- Abilità di category management
- Gestione del punto vendita in ottica Cliente finale

Il Gruppo possiede competenze e know how per la implementazione e gestione di attività e programmi di fidelizzazione, poiché nel corso degli anni ha sviluppato programmi di fedeltà, vedi ad esempio la Bonus Card di Brico IO il cui circuito ad oggi conta oltre 250.000 clienti fidelizzati, che sono diventati vere e proprie realtà di successo nel campo delle iniziative promozionali e di fidelizzazione nella GDO.
Il risultato è un patrimonio di competenze sperimentate e dinamiche che il Gruppo Potenti applica e condivide quotidianamente al suo interno e mette a disposizione di tutte quelle realtà aziendali che, volendo operare nel campo della grande distribuzione, intendono avvalersi di professionisti del settore.





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