Chi Siamo
La Storia
Mission e Vision
Elenco Servizi
Case History
La Rete
Area Strategica
Privacy
Informativa sull'utilizzo dei cookie
  1. Espansione di 57 punti affiliati su 112 totali della nota catena di bricolage BricoIo

Espansione di un retail. Nell'arco di soli 5 anni il Gruppo Potenti espande la rete BricoIo con ben 57 nuovi affiliati.

Gruppo Potenti, futura Potenti Holding intraprende con Self, e successivamente con Brico Io, un rapporto di franchising, fino a giungere alla costituzione di una società di partnership con il Gruppo Coop Lombardia per sviluppare un progetto comune che vede la creazione, nel corso di pochi anni, di una catena commerciale di oltre 50 punti vendita.

L'espansione è cosi ampia da rappresentare quasi il 50% dell'intera copertura nazionale del marchio.

La semplice affiliazione è divenuta base per un'intensa opera di innovazione e accrescimento di marketing.

Seguono infatti le novità introdotte della creazione della prima card di fedeltà del mondo del bricolage denominata "Bonus Card", e dell'inserimento di corner speclialistici all'interno dei punti vendita come ad esempio l' Isola dei Tesori specializzata nel settore pet.



    1. BonusCard, la prima carta loyalty del mondo del bricolage.

Creazione loyalty. La prima card di fidelizzazione del mondo del bricolage con oltre 1.000.000 di card distribuite.

La nostra azienda è stata la prima ad inventare ed applicare il concetto di carta fedeltà nel mondo del bricolage in Italia.

I nostri successi sono stati di una redemption del 66% con un aumento dello scontrino medio di tre volte quello del precedente periodo grazie ad operazioni di fidelizzazione (iniziative e/o promozioni ) applicabili grazie alla carta di loyalty.

Oggi la Bonus Card si è trasformata in una carta che non è più soltanto utilizzabile nei PDV Brico Io, ma ovunque, laddove un Esercente ha aderito al nostro circuito di loyalty ed è in grado di gestire la nuova carta fedeltà.



    1. Shop in Shop, il corner dell' Isola dei Tesori del gruppo D.M.O. SpA

I vantaggi del corner. L'Isola dei Tesori è un marchio molto noto nel mondo pet, con oltre 140 punti vendita in Italia.

Grazie ad un accordo con la nostra società è presente all'interno dei nostri negozi con notevoli benefici reciproci sia in termini di visibilità che di fatturato.

Il corner o shop in shop, genera vantaggi reciproci per le aziende aderenti, sia riducendo i costi e gli immobilizzi necessari per l'automomia della presenza, sia per il reciproco interscambio di visibilità e facilità di raggiungimento da parte della clientela finale.

Nello specifico la Proretail gestisce totalmente i corner del marchio Isola dei Tesori in ben 20 negozi BricoIo.

Grazie alle nostre soluzioni tencologiche (vedi OMNIPOS24) è possibile gestire le vendite tramite l'unica barriera casse del punto vendita, riducendo quindi i costi e semplificando la logistica sia di rendicontazione vendite sia della gestione di magazzino per i riordini della merce.

E' infatti il personale della Proretail che gestisce i riassortimenti, l'esposizione ed il layout del corner in linea alle direttive del brand e dei suoi fornitori.



    1. Casa&Casa

Dal B2B al B2C. Grazie alla Proretail un grossista crea un marchio e si pone nel retail.

Casa&Casa è un marchio che nasce da una fusione fra la Potenti Holding e la FRABER COMMERCIALE (FI) , nota azienda grossista di CastelFiorentino di prodotti per la casa.

Grazie a questa fusione si profila anche l'accordo di distribuzione all'interno dei punti BricoIo, fino anche alla creazione di veri punti vendita indipendenti come quelo di nuova apertura di Asti.

Se anche tu sei un grossista alla ricerca di una soluzione per spostarti verso il retail contattaci. Abbiamo la soluzione per te.


Bonus Card

Impostata fin dall’inizio strategicamente come strumento di marketing atto alla raccolta di informazione precise e puntuali sul Cliente e non soltanto come mero strumento promozionale, la BONUS CARD (così si chiama la carta del Gruppo) è stata forse una delle prime carta fedeltà presente nel Settore del bricolage.
Ad oggi, diffusa a circa 1.000.000 di Clienti, alimenta un database ricco di preziose informazioni a cui la Direzione Vendite & Marketing attinge spesso per effettuare delle promozioni mirate ai Titolari e per studiare il comportamento d’acquisto dei propri Clienti.

Ad oggi circa un 50% dell’intero fatturato del Gruppo è rappresentato da transazioni effettuate con BONUS CARD e sono sempre di più i Clienti che partecipano ad un  programma di fedeltà molto semplice e, se fedeli, per loro remunerativo: ogni € di spesa equivale a due punti – ogni 1000 punti si può richiedere un buono acquisto del valore di € 5,00.
Nel corso dell’anno poi, in base a determinati comportamenti d’acquisto, (meglio specificati all'interno del regolamento della campagna) il Cliente può usufruire di acceleratori del meccanismo di raccolta punti.

Seguendo un modello di fidelity program anglosassoni, sulla meccanica della raccolta punti, fin da subito la strategia è stata quella di differenziarsi dalle Catene Alimentari italiane che spesso come premio alla fedeltà di un Cliente propongono cataloghi di premi; fatte alcune considerazioni sulla frequenza di visita e sulla spesa media annua di una famiglia nel Settore del Bricolage, ci si è subito indirizzati nella logica di cercare di far comprendere che la sua fedeltà al brandBRICO IO poteva essere “monetarizzata” e quindi fatta percepire come un fattore di ulteriore convenienza rispetto ad altri concorrenti,.
Questo patto di loyalty fra i Clienti ed i PDV del Gruppo , sicuramente ad oggi ha molto influito nel successo e nel riscontro che molti di questi hanno nelle loro zone di riferimento.


Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
Site Map